Un'oasi di Benessere e Relax nel cuore di Castrocaro

Hotel Villa Serena 3 stelle Castrocaro Terme

info@hotelvillaserena.net
Tel. +39 0543 767341

Via Antonio Gramsci 19, Castrocaro Terme (FC)

 

Hotel Castrocaro Terme vicino alle Terme di Castrocaro, nel cuore di una cittadina tutta da scoprire.

Venite a trovarci: il Ristorante con piatti deliziosi e genuini, la colazione con dolci di nostra produzione, l'area esterna con Solarium Naturale, l'idromassaggio Jacuzzi 6 posti Day & Night e le vicinissime Terme di Castrocaro con le Cure Termali vi aspettano... Tanto puro relax!

Scopri le nostre offerte

 

"Dicono di Noi..."

L'Hotel Villa Serena 3 stelle è Top 3 Hotels a Castrocaro Terme, valutato 9.6/10 da Booking ed è  l'Hotel a Castrocaro valutato Eccellente dagli utenti Tripadvisor!

Hotel Castrocaro Terme Villa Serena valutato eccellente da Booking

Area esterna con Solarium Naturale

Idromassaggio Jacuzzi 6 posti



Maggiori informazioni https://preview.hotelvillaserena-net.webnode.it/servizi/

Hotel Castrocaro Terme Villa Serena migliore hotel a Castrocaro


Hotel Villa Serena... è social !

Facebook Hotel Villa Serena Instagram Hotel Villa Serena

Seguici su facebook!

Metti Mi Piace e rimani aggiornato su tutte le nostre Offerte e novità.

 

 

Cosa vedere a Castrocaro Terme
Terra del Sole

Terra del sole

Terra del Sole si trova nell'entroterra romagnolo ed ha come cornice alle sue spalle la catena dell'Appennino tosco-romagnolo; davanti a se' le  propaggini della pianura padana, che poi si spinge fino al mare... Delle zone bellissime da girare in moto, bici, immersi nella natura, tra caratteristici borghi e caratteristici paesaggi.

Terra del sole vanta un centro storico rinascimentale che prende il suo nome dal sole, una città fortificata, anche detta "Eliopoli" (Città del Sole). Costituisce un perfetto esempio del nuovo modello urbanistico impostosi in Italia nel '500, derivante dalle teorizzazioni e delle esperienze degli ingegneri militari.  E' sorta dunque come "Città fortezza"  grazie alla volontà di Cosimo I De' Medici, Granduca di Toscana; data di fondazione precisa: data di fondazione: l’8 dicembre 1564

Terra del Sole - Castrocaro Terme

Fu edificata per presidiare il confine con lo Stato Pontificio e mantiene intatta la bellezza e le caratteristiche affascinanti della città-fortezza: cinta da mura di 13 metri  di altezza per più di 2 chilometri su pianta rettangolare e sormontata da due castelli: il castello del Governatore, a difesa del borgo romano, ed il castello del Capitano delle Artiglierie a difesa del borgo fiorentino.

Caratteristica ed imperdibile poi la centrale Piazza d'Armi detta anche Piazza Maggiore, in tipico stile rinascimentale: costituisce il cosiddetto "ombelico urbano" in base allo schema della  "città a misura d'uomo" realizzato da Francesco di Giorgio Martini.

Sulla piazza centrale si affacciano i due edifici di maggiore rilevanza della cittadina:  la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo dei Commissari o Palazzo Pretorio.

All'interno del Palazzo Pretorio non potrete perdere l'importante Museo dell'Uomo e dell'Ambiente, che spiega  l'origine e lo sviluppo della cittadella, riportandovi a paesaggi e storie d'altri tempi.

La sala del tribunale criminale merita particolare nota: affrescata con le armi gentilizie dei Commissari granducali che furono a capo della provincia tosco-romagnola per più due secoli.

Eventi da non perdere: la prima domenica di settembre rivive il "Palio di Santa Reparata" di Terra del Sole - Castrocaro Terme. Durante queste caratteristiche giornate il paese si trasforma: palazzi e castelli imbandierati, borghi pitturati, cambi di guardia, piazze popolate di mercanti e 300 figuranti delle contrade storiche nei costumi del '500 vi faranno sentire immersi proprio in quei tempi lontani. E poi contendenti del tiro alla balestra antica e del tiro alla fune, sbandieratori e musici, sfilano tutti in cortei indimenticabili.